Clinico assistenziale

Dal Gennaio 1996 a Giugno 1998 (dal III anno di corso fino alla laurea) ha frequentato la Clinica Ortopedica dell’Università degli Studi di Torino presso l’Azienda Ospedaliera S. Luigi di Orbassano dedicandosi alla attività clinica quali, pronto soccorso e ambulatorio.

Roberto Rossi dal Settembre 2000 al 2004 (in qualità di specializzando in ortopedia e traumatologia) ha partecipato alle attività clinica della Clinica Ortopedica dell’Ospedale Mauriziano Umberto I di Torino frequentando il reparto, il pronto soccorso, la sala operatoria e l’ambulatorio.

Nel 1997 dal 4-8-97 al 22-8-97 ha frequentato il Royal London Hospital (Londra, Inghilterra) diretta da Dr. G. Scott responsabile dell’unità “Musculoskeletal Directorate Trauma & Orthopaedic Surgery”, dedicandosi allo studio dell’ impianto di protesi totale d’anca e alla traumatologia .

Nel 2001 ha frequentato dal 19-2-01 al 02-03-01 presso la Clinica Valle Giulia (Roma, Italia) diretta dal Prof. Giancarlo Puddu assistendo all’ambulatorio ed alle sedute operatorie, acquisendo nozioni sulla chirurgia del ginocchio.

Nel 2001 ha frequentato dal 3-12-01 al 31-12-01 presso l’ Ospedale Civile di Asti (Asti, Italia) diretta dal Dr. Alberto Peveraro ponendo parte attivamente alle attività di reparto, ambulatorio, pronto soccorso e sala operatoria.

Nel Gennaio-Febbraio 2002 è stato “Visiting Fellow” presso la Schulthess Klinik (Zurigo, Svizzera), diretta dal Dr. U. Munzinger, dedicandosi ed assistendo ad interventi di chirurgia protesica di anca e ginocchio e di revisione, assistendo alla discussione di casi clinici ed ambulatorio, dimostrando una ottima conoscenza della materia.

Nel 2002 (durante la scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia) per un periodo di sei mesi ha frequentato presso l’Ospedale Mauriziano Umberto I di Torino (Torino, Italia) la Divisione di Chirurgia Generale 1, diretta dal Dr. Lorenzo Capussotti.

Nel 2002 ha frequentato per 6 mesi il “RANAWAT ORTHOPAEDIC RESEARCH FOUNDATION” (FELLOWSHIP IN TOTAL JOINT RECOPNSTRUCTION SURGERY) Lenox Hill Hospital (NEW YORK, U.S.A.), direttore Prof. Chitranjan S. Ranawat e assistenti Dr. J.A. Rodriguez, Dr. V.J. Rasquinha. Durante la fellowship il candidato si è dedicato a numerosi progetti di studio quali le deformità in valgo di ginocchio, impianti di protesi d’anca e di ginocchio, pubblicando lavori scientifici su riviste internazionali come il Journal of Bone Joint Surgery Am e Journal of Arthroplasty. Inoltre ha seguito attivamente le attività di sala operatoria con ruolo di assistente durante la chirurgia protesica di anca e ginocchio; Attività clinica ambulatoriale; Attività scientifica , di ricerca e didattica. Inoltre è stato premiato come vincitore dell’Alumni Day Symposium (17 Maggio 2002).

Dal Gennaio 2004 a Febbraio 2005 (in qualità di Specialista in Ortopedia e Traumatologia) ha frequentato la Clinica Ortopedica dell’Ospedale Mauriziano “Umberto di I” Università degli Studi di Torino dedicandosi a progetti di ricerca, attività di reparto, ambulatoriale, pronto soccorso e chirurgia.

Nel 2004 ha frequentato per 3 mesi il “Cartilage Transplantation and Bone Tumor Unit” presso il Royal National Orthopaedic Hospital (STANMORE, LONDRA), direttore Prof. T. Briggs, dedicandosi a progetti di studio, attività di sala operatoria sviluppando interesse nelle patologie tumorali (benigne, maligne), impianti protesici (primo impianto e revisione di anca e ginocchio) e trapianti di cartilagine.

Dal 1998 al 2003 ha partecipato durante gli anni di specializzazione in Ortopedia e Traumatologia ad un numero di 410 interventi di chirurgia ortopedica e traumatologica.

Dal 15 Marzo 2005 svolge attività assistenziale nell’ambito del rapporto di convenzione tra l’Università degli Studi di Torino e l’ASO Ordine Mauriziano “Umberto I” di Torino presso la Divisione Universitaria di Ortopedia e Traumatologia con la qualifica di dirigente medico di 1° livello.

Ha partecipato come primo operatore e/o assistente, presso l’Ospedale Mauriziano Umberto I, a numero di oltre 8000 interventi chirurgici. Tra questi in particolare ha eseguito interventi per il trattamento della traumatologia del terzo prossimale di tibia di omero e di femore la cui casistica ha consentito la pubblicazione della tecnica chirurgica presso l’American Academy of Orthopaedic Surgeons sotto forma di Video e su riviste internazionali. Ha eseguito interventi di traumatologia dello sport. In alcuni di questi sono state usate nuove tecniche chirurgiche ed in particolare la riduzione delle fratture con affondamento dell’emipiatto tibiale esterno e della testa dell’omero senza l’impiego di innesti ossei. I risultati sono pubblicati sui seguenti giornali: The Journal of Arthroscopy e Knee Surg Sports Traumal. Arthrosc, European Musculoskeletal Review ed altre riviste nazionali. Ha eseguito numerosi interventi di chirurgia protesica di anca, di ginocchio e revisione e i dati sono pubblicati su riviste con Impact Factor (Journal of Arthroplasty).

Nel Giugno-Luglio 2008 (tre settimane 2/6-11/7 2008) è stato “Visiting Fellow” presso l’HOSPITAL FOR SPECIAL SURGERY, NEW YORK, diretta dal Dr. Thomas Sculco, dedicandosi ed assistendo ad interventi di chirurgia protesica di anca e ginocchio e di revisione, assistendo alla discussione di casi clinici ed ambulatorio, dimostrando una ottima conoscenza della materia.

Dal 2 novembre 2013 ricopre il ruolo di Direttore della Struttura Complessa a Direzione Universitaria di Ortopedia e Traumatologia presso l’Ospedale Mauriziano Umberto I di Torino.

Dalla stagione 2017-2018 ricopre il ruolo di Consulente Ortopedico e Traumatologo della squadra di calcio JUVENTUS Football Club.